Pagina iniziale Moduli Mediatori Biblioteca Eventi Attualità Chi siamo Progetti
Incontri del network Punto focale Networking Pubblicazioni Voci Dichiarazioni
Illustration 3

Benvenuti sulla piattaforma per la formazione alla cultura del territorio per i giovani in Svizzera. Sosteniamo le scuole nei loro progetti di mediazione in questo ambito. Scopri qui i moduli d’insegnamento, una biblioteca online con strumenti didattici, gli eventi e le offerte di mediazione nella tua regione.

Nuova pubblicazione: «Play! Esplorare la cultura della costruzione giocando»

«Play! Esplorare la cultura della costruzione giocando» nasce dalla giornata di rete Archijeunes 2024 a Basilea e raccoglie numerosi contributi dalla ricerca, dall’insegnamento e dalla mediazione. E poiché si tratta di giocare, la brochure è arricchita da una raccolta curata di giochi sulla tematica particolarmente adatti all’uso nelle scuole o in ambienti ludici. I giochi permettono di sviluppare la percezione spaziale, il pensiero sistematico, le competenze concettuali, o ancora il dialogo nel processo di pianificazione. Grazie ai loro vari formati e al loro adattamento a varie fasce d'età, essi offrono una gamma di possibilità enorme per l'educazione alla cultura della costruzione. Con questa nuova pubblicazione invitiamo voi e chiunque altro a riscoprire il potenziale del gioco come forza creativa e partecipativa nel nostro ambito.

Incontro del network Archijeunes, 21.11.2025

Il cosmo della scuola: Spazi di apprendimento sulla cultura della costruzione

Come si può esplorare la cultura della costruzione nella propria scuola? In che modo le ristrutturazioni e le nuove realizzazioni di aree scolastiche possono essere utilizzate per la partecipazione e la progettazione dei processi di apprendimento scolastico? Come può lo sviluppo (o l’ulteriore sviluppo) degli spazi di apprendimento essere integrato nell’educazione alla cultura dell’edilizia?

L'incontro del network Archijeunes 2025 promuove lo scambio tra rappresentanti del mondo dell’istruzione e del settore della pianificazione e dell’edilizia su queste questioni. Il dialogo mira a sensibilizzare sull’importanza delle aree scolastiche come luoghi e oggetti di apprendimento attraverso la cultura dell’edilizia – anche per poterle inserire e applicare nei processi di trasformazione spaziale.

Simposio «Get involved VII» alla Biennale di architettura a Venezia, 2025

Abbiamo partecipato come di consueto al «Simposio internazionale sulla mediazione dell’architettura e della cultura della costruzione per i giovani» get involved VII, che è giunto alla sua settima edizione e si è svolto il 24 e 25 ottobre presso la Biennale Architettura di Venezia – come sempre realizzato e condotto da bink.

PATTERNLANGUAGE – TO ACT AND IMPACT IN SPACE: Come si può individuare un linguaggio comune nell’educazione alla cultura del territorio, per discutere assieme questioni condivise? Esistono segni e pattern che, al di là dei confini nazionali e in modo ludico, possano facilitare la comunicazione? Questa è stata la domanda centrale del simposio.

Con contributi provenienti da Austria, Tunisia, Spagna, Ungheria e Svizzera, un gruppo molto eterogeneo e internazionale ha discusso il tema per due giorni.

Archijeunes, insieme a drumrum Raumschule, l’i2a Istituto Internazionale di Architettura e Ville en tête, ha organizzato il contributo «Shared Language for Built Environment Education? An experiment from multilingual Switzerland».

Ringraziamo il Padiglione Svizzero e Annexe per la loro ospitalità. 

Illustration 1

La cultura della costruzione è sotto i nostri occhi tutti i giorni; ma cosa sappiamo davvero dello spazio abitativo edificato in cui viviamo? Archijeunes si impegna a fornire a bambini e giovani solide conoscenze e competenze in questa materia. Il nostro fine è quello di mettere in relazione le iniziative pubbliche e private nella mediazione della cultura della costruzione nella Svizzera e dare loro visibilità. Scopri di più sui nostri progetti

«Aprire ai giovani l'accesso a una percezione consapevole del mondo vissuto e costruito e sostenere gli insegnanti nel mostrare loro questo percorso è l’obiettivo che la formazione alla cultura della costruzione vuole raggiungere. Archijeunes mira a fornire loro una visione della diversità e della complessità del mondo che li circonda per comprendere meglio quale ruolo hanno in esso.»

Andri Gerber, presidente Archijeunes
Illustration 5
Che cos'è la cultura della costruzione? Perché ci riguarda tutti?