Si prega di aggiornare il browser. La corretta rappresentazione del sito Web non può essere garantita in questo vecchio browser. Ulteriori informazioni
 
Chi siamo

Ritratto

 
 

L’associazione di pubblica utilità Archijeunes è stata fondata nel 2008 con il nome di Spacespot al fine di creare una rete per la mediazione della cultura del costruito e inserire saldamente tale tema nei curricula scolastici in Svizzera.

Nonostante l’importanza ampiamente accreditata dalla società all’ambiente costruito, questo settore soffre presso le scuole svizzere una sorta di collocazione lacunosa. Mancano infatti occasioni d’incontro e di approfondimento didattico sia intra che extrascolastici. Una lacuna che non riguarda solo le alunne e gli alunni, ma anche il personale docente.

Tali circostanze rendono difficile, a livello sociale, la percezione della responsabilità di ognuno in materia di cultura del costruito e del ruolo sempre più determinante di questa ultima quanto a qualità degli ambienti in cui viviamo oltre che dei processi di interazione, coesione, identificazione e pulsione creativa. La cultura del costruito si sviluppa grazie a una complessa interazione tra attori diversi ed esige una partecipazione competente di tutti i soggetti. Chi è chiamato a prendere parte attiva nel plasmare la cultura del costruito e intende portare a termine tale compito, necessita di presupposti precisi: una conoscenza condivisa, competenze linguistiche diversificate e concetti chiari.

Archijeunes persegue tale scopo su piani diversi:

  • la promozione della mediazione della cultura del costruito presso bambini e giovani con una mediazione di qualità, studiata per i diversi livelli target,
  • l’inaugurazione e il supporto di percorsi di mediazione della cultura del costruito nelle alte scuole pedagogiche,
  • il sostegno a iniziative volte a individuare i presupposti pedagogici necessari a tal fine,
  • la partecipazione al dibattito sulle risorse politico-culturali e didattiche necessarie,
  • un’opera di coinvolgimento del pubblico per una più vasta comprensione del concetto di cultura del costruito e e
  • la strutturazione di una rete di mediatori.

scarica come volantino