Archijeunes è stato fondato con il nome Spacespot dalla Federazione Architetti Svizzeri (FAS), dalla Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA), dalla Heimatschutz Svizzera, dalla Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti (FSAP), dalla Federazione svizzera degli architetti indipendenti (FSAI) e dallo Schweizerischer Werkbund SWB. Al momento attuale la SIA e la FAS finanziano le attività in qualità di organizzazioni promotrici.
La Federazione Architetti Svizzeri (FAS) La FAS riunisce architetti che, coscienti delle loro responsabilità, si dedicano, con attenzione critica, allo sviluppo del nostro ambiente costruito e s’impegnano nella realizzazione di opere di qualità nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e della pianificazione del territorio.
La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA In qualità di associazione professionale attiva, la SIA si impegna a favore della cultura architettonica in Svizzera e per soddisfare le esigenze dei professionisti ad essa affiliati. La SIA prende posizione su questioni quali il ciclo di vita dei materiali, l’energia e il clima. Essa concorre altresì a strutturare lo sviluppo territoriale in Svizzera, si impegna in ambito politico-formativo e si adopera affinché il sistema di aggiudicazione sia conforme alla pratica.