Pagina iniziale Moduli Mediatori Biblioteca Eventi Attualità Chi siamo Progetti
Incontri del network Punto focale Networking Pubblicazioni Voci Dichiarazioni
29.11.2025–31.01.2026
Mostra Annuario dell'architettura svizzera - SAY 2025/26
i2a
Limonaia e Parco di Villa Saroli
Viale S. Franscini 9, Lugano
Dopo il successo della prima edizione, lo scorso settembre è stato presentato a Basilea il secondo volume dell’Annuario dell’Architettura svizzera, il SAY 2025/2026. La pubblicazione presenta un quadro ampio e diversificato della produzione architettonica elvetica, evidenziando anche la varietà delle regioni della Svizzera, tra aree urbane ed extraurbane, in cui essa si sviluppa e ponendo l’accento su temi centrali nell’ambito della cultura dell’ambiente costruito.Il volume riunisce 30 progetti selezionati, tra cui 2 ticinesi, e 4 menzioni speciali scelti tra 158 candidature da un comitato di esperti. Se il primo volume ha permesso di dare il via a un dialogo nazionale e internazionale sulla Baukultur elvetica, questa seconda edizione rappresenta un primo importante passo verso la creazione di un archivio nazionale dell’architettura svizzera. Infatti, nel loro insieme, i progetti scelti offrono una panoramica significativa dei temi centrali nel settore e garantiscono una rappresentazione equilibrata di tutte le regioni del paese.Come per la precedente edizione, una mostra itinerante accompagnerà l’annuario. Dopo la presentazione al S AM Museo Svizzero di Architettura di Basilea (27.09-09.11.2025), sabato 29 novembre la mostra fa tappa all’Istituto Internazionale di Architettura a Lugano, nella Limonaia e nel Parco di Villa Saroli.In occasione dell’apertura, dalle ore 16:30, gli architetti nominatori e i selezionati ticinesi interverranno in Villa Saroli per dialogare con il pubblico, all’interno di un programma di eventi come il mercatino natalizio e un laboratorio per bambini e bambine.Programma di sabato 29 novembreAnche quest'anno sarà possibile votare il miglior progetto del pubblicoScopri e vota i progettiEvento mostra Istituto Internazionale di Architettura29 novembre 2025 - 31 gennaio 2026Curatori: Andreas Ruby e Yuma ShinoharaAdattamento allestimento: Biagio Roberto AdamoSAY 25/26 - La pubblicazione è uscita a settembre 2025, edita dalla casa editrice Park BooksL'annuario, a cura del S AM Schweizerisches Architekturmuseum (Andreas Ruby) e della rivista werk, bauen + wohnen (Roland Züger) a nome di Stiftung Architektur Schweiz SAS (Fondazione Svizzera per l’Architettura), è edito da Park Books, commissionato dalla Stiftung Architektur SAS e sostenuto dalla FAS Federazione Architette e Architetti Svizzeri.Lingua ingleseContributi originali in italiano, francese e tedesco280 pagine, copertina cartonata

Dopo il successo della prima edizione, lo scorso settembre è stato presentato a Basilea il secondo volume dell’Annuario dell’Architettura svizzera, il SAY 2025/2026. La pubblicazione presenta un quadro ampio e diversificato della produzione architettonica elvetica, evidenziando anche la varietà delle regioni della Svizzera, tra aree urbane ed extraurbane, in cui essa si sviluppa e ponendo l’accento su temi centrali nell’ambito della cultura dell’ambiente costruito.

Il volume riunisce 30 progetti selezionati, tra cui 2 ticinesi, e 4 menzioni speciali scelti tra 158 candidature da un comitato di esperti. Se il primo volume ha permesso di dare il via a un dialogo nazionale e internazionale sulla Baukultur elvetica, questa seconda edizione rappresenta un primo importante passo verso la creazione di un archivio nazionale dell’architettura svizzera. Infatti, nel loro insieme, i progetti scelti offrono una panoramica significativa dei temi centrali nel settore e garantiscono una rappresentazione equilibrata di tutte le regioni del paese.

Come per la precedente edizione, una mostra itinerante accompagnerà l’annuario. Dopo la presentazione al S AM Museo Svizzero di Architettura di Basilea (27.09-09.11.2025), sabato 29 novembre la mostra fa tappa all’Istituto Internazionale di Architettura a Lugano, nella Limonaia e nel Parco di Villa Saroli.

In occasione dell’apertura, dalle ore 16:30, gli architetti nominatori e i selezionati ticinesi interverranno in Villa Saroli per dialogare con il pubblico, all’interno di un programma di eventi come il mercatino natalizio e un laboratorio per bambini e bambine.

Programma di sabato 29 novembre

Anche quest'anno sarà possibile votare il miglior progetto del pubblico

Scopri e vota i progetti

Evento mostra Istituto Internazionale di Architettura
29 novembre 2025 - 31 gennaio 2026
Curatori: Andreas Ruby e Yuma Shinohara

Adattamento allestimento: Biagio Roberto Adamo

SAY 25/26 - La pubblicazione è uscita a settembre 2025, edita dalla casa editrice Park Books

L'annuario, a cura del S AM Schweizerisches Architekturmuseum (Andreas Ruby) e della rivista werk, bauen + wohnen (Roland Züger) a nome di Stiftung Architektur Schweiz SAS (Fondazione Svizzera per l’Architettura), è edito da Park Books, commissionato dalla Stiftung Architektur SAS e sostenuto dalla FAS Federazione Architette e Architetti Svizzeri.

Lingua inglese
Contributi originali in italiano, francese e tedesco
280 pagine, copertina cartonata