Pagina iniziale Moduli Mediatori Biblioteca Eventi Attualità Chi siamo Progetti
Incontri del network Punto focale Networking Pubblicazioni Voci Dichiarazioni
03.10.2021
Esposizione
Giornata dei castelli svizzeri
Verband der Schweizer Schlösser und Burgen
La sesta Giornata svizzera del castello, domenica 3 ottobre, si concentra quest’anno sulle donne. Le attrazioni saranno offerte in tutti i 25 castelli svizzeri. Sapevi che nel Medioevo le donne erano superiori agli uomini? In termini di popolazione, all’epoca c’era il 15% in più di donne che di uomini. In occasione della sesta edizione della Giornata svizzera dei castelli, i 25 castelli membri hanno di nuovo proposto delle attrazioni emozionanti. Scoprite cosa ha vissuto Lady Mildred al castello di Lenzburg, emozionanti tour dei giardini mostrano le “piante femminili” al castello di Prangins, il castello di Heidegg vi fa conoscere i luoghi preferiti della baronessa Pfyffer, il suono dei violini incanta al castello di Jegenstorf, il castello di Kyburg diventa un castello da favola, contessa, governante, cameriera o cuoca – tutti hanno vissuto al castello di Oberhofen e nei castelli di Bellinzona vengono offerti corsi di yoga. Quindi visitate il castello di vostra scelta domenica 3 ottobre 2021. Le donne hanno avuto un ruolo di primo piano fin dall’inizio della storia. Nel Medioevo, le guerre hanno creato un’eccedenza del 15% di donne rispetto agli uomini. Nel tardo Medioevo, questa tendenza si invertì a causa delle persecuzioni delle streghe. Il XVII secolo fu segnato dallo sviluppo delle donne nell’educazione. Nei secoli XVIII e XIX, la vena letteraria delle donne divenne sempre più evidente. Dopo l’introduzione del suffragio femminile in Svizzera 50 anni fa, il desiderio di uguaglianza è aumentato sempre di più. Le donne forti hanno segnato la storia più volte. Giovanna d’Arco, Florence Nightingale, Emmeline Pankhurst, Simone de Beauvoir e molti altri hanno seguito le loro visioni e hanno avuto il coraggio di cambiare. Spinti dal desiderio di pace, libertà, umanità e giustizia, hanno combattuto per un mondo migliore. Quasi la metà dei 25 castelli svizzeri sono anche gestiti da donne di successo. Castelli di Bellinzona, Château de Chillon, Château de Grandson, Château de Gruyères, Château de Morges, Château de Prangins, Château de Romont, Château d’Yverdon, Stockalperschloss Brig-Glis, Schloss Burgdorf, Schloss Habsburg, Schloss Hallwyl, Schloss Heidegg, Schloss Hünegg, Schloss Jegenstorf, Schloss Kyburg, Schloss Landshut, Schloss Lenzburg, Schloss Oberhofen, Schloss Spiez, Schloss Thun, Schloss Waldegg, Schloss Werdenberg Schloss Wildegg, Burg Zug

La sesta Giornata svizzera del castello, domenica 3 ottobre, si concentra quest’anno sulle donne. Le attrazioni saranno offerte in tutti i 25 castelli svizzeri. Sapevi che nel Medioevo le donne erano superiori agli uomini? In termini di popolazione, all’epoca c’era il 15% in più di donne che di uomini.

In occasione della sesta edizione della Giornata svizzera dei castelli, i 25 castelli membri hanno di nuovo proposto delle attrazioni emozionanti. Scoprite cosa ha vissuto Lady Mildred al castello di Lenzburg, emozionanti tour dei giardini mostrano le “piante femminili” al castello di Prangins, il castello di Heidegg vi fa conoscere i luoghi preferiti della baronessa Pfyffer, il suono dei violini incanta al castello di Jegenstorf, il castello di Kyburg diventa un castello da favola, contessa, governante, cameriera o cuoca – tutti hanno vissuto al castello di Oberhofen e nei castelli di Bellinzona vengono offerti corsi di yoga. Quindi visitate il castello di vostra scelta domenica 3 ottobre 2021.

Le donne hanno avuto un ruolo di primo piano fin dall’inizio della storia. Nel Medioevo, le guerre hanno creato un’eccedenza del 15% di donne rispetto agli uomini. Nel tardo Medioevo, questa tendenza si invertì a causa delle persecuzioni delle streghe. Il XVII secolo fu segnato dallo sviluppo delle donne nell’educazione. Nei secoli XVIII e XIX, la vena letteraria delle donne divenne sempre più evidente. Dopo l’introduzione del suffragio femminile in Svizzera 50 anni fa, il desiderio di uguaglianza è aumentato sempre di più.

Le donne forti hanno segnato la storia più volte. Giovanna d’Arco, Florence Nightingale, Emmeline Pankhurst, Simone de Beauvoir e molti altri hanno seguito le loro visioni e hanno avuto il coraggio di cambiare. Spinti dal desiderio di pace, libertà, umanità e giustizia, hanno combattuto per un mondo migliore. Quasi la metà dei 25 castelli svizzeri sono anche gestiti da donne di successo.

Castelli di Bellinzona, Château de Chillon, Château de Grandson, Château de Gruyères, Château de Morges, Château de Prangins, Château de Romont, Château d’Yverdon, Stockalperschloss Brig-Glis, Schloss Burgdorf, Schloss Habsburg, Schloss Hallwyl, Schloss Heidegg, Schloss Hünegg, Schloss Jegenstorf, Schloss Kyburg, Schloss Landshut, Schloss Lenzburg, Schloss Oberhofen, Schloss Spiez, Schloss Thun, Schloss Waldegg, Schloss Werdenberg
Schloss Wildegg, Burg Zug