Si prega di aggiornare il browser. La corretta rappresentazione del sito Web non può essere garantita in questo vecchio browser. Ulteriori informazioni
 
Patrimonio

Ballenberg - museo all’aperto

 
 
 (Immagine: © Ballenberg, museo all’aperto)
 (Immagine: © Ballenberg, museo all’aperto)
 (Immagine: © Ballenberg, museo all’aperto)

Il museo all’aperto del Ballenberg dispone di una collezione di circa 110 edifici rurali trasferiti da ogni regione della Svizzera. La collezione è inquadrata in un concetto preciso ed è, salvo qualche eccezione, completa. L’acquisizione di un edificio avviene solo qualora lo stesso non possa essere conservato nella sua sede originale. In quest’ottica, il Ballenberg collabora assiduamente con il Servizio cantonale per la protezione dei monumenti storici.

Per l’equipaggiamento degli edifici, il museo all’aperto del Ballenberg possiede una collezione di oggetti tipici della cultura rurale contadina di epoca antecedente alla motorizzazione dell’agricoltura (prima del 1950). Nella collezione rientrano pertanto oggetti e relative informazioni correlate di ogni tipo di strutture residenziali, sociali ed economiche del passato, per un totale complessivo di oltre 45’000 oggetti.

Il nostro Museo con i suoi cento e più edifici provenienti da tutta la Svizzera è una meta e un’aula all’aperto che offre numerose possibilità alle scolaresche in visita. I programmi commisurati all’età degli allievi permettono di approfondire temi specifici e, grazie allo svolgimento di attività appositamente studiate, di fare il paragone con le odierne condizioni di vita e di lavoro. Ulteriori informazioni qui.