Pagina iniziale Moduli Mediatori Biblioteca Eventi Attualità Chi siamo Progetti
Incontri del network Punto focale Networking Pubblicazioni Voci Dichiarazioni

La vita nel Medioevo

I libri per l’infanzia che raffigurano e descrivono castelli e fortezze medievali sono numerosi. Con questa attività, le bambine e i bambini si immergono in un mondo medievale e scoprono la vita del quanto fosse diversa la vita di quei tempi rispetto a quella di oggi. Una visita guidata a sfondo pedagogico e  teatrale in un edificio medievale permette alle bambine e ai bambini di sognare cavalieri e dame di corte e li aiuta a sviluppare una propria idea di castelli e fortezze.

Ciclo
1° ciclo (da 4 ai 8 anni)
2° ciclo (da 8 ai 12 anni)
Sfera di competenza
Fabbricati e strutture
Patrimonio
Materia scolastica
Cultura della costruzione
Educazione figurativa, attività manuali (tessili o artigianali)
Scienze umane e sociali
Durata
Serie
Assistenza
Con esperto/a
Lingue
Tedesco
Francese
Italiano
Cantone
Tutta la Svizzera
Regione e città
Tutta la Svizzera
Obiettivi
  • Conoscere la vita in un castello medievale.
  • Sviluppare immagini mentali di un mondo passato.
  • Trasferire tali idee e immaginazioni su carta.
  • Vivere in prima persona l’esperienza del borgo/castello medievale.
Procedura

In un edificio medievale nelle vicinanze, magari in una torre scarsamente illuminata, , le alunne e gli alunni riuniti attorno a un tavolo si immergono in un mondo di feste di corte, cavalieri e castelli. L’insegnante o una guida esperta in pedagogia teatrale legge storie e racconti dell’epoca, cosi da trasportare le alunne e gli alunni in un altro mondo.  Ascoltando storie sulle attività nel borgo medievale gli allievi e le allieve scoprono  come a quei tempi si vivesse in modo molto diverso rispetto a oggi. Successivamente, si può visitare l’edificio medievale.

Elaborazione
Al ritorno in aula, le bambine e i bambini dipingono con acquerelli su un foglio di dimensioni “A3” la loro idea di castello, cercando di includere il maggior numero possibile di dettagli che hanno imparato dalle storie e dai racconti d’epoca. Il focus principale è sull’edificio, tuttavia è già possibile rappresentare anche aspetti della vita medievale.

Ulteriori idee: 

  • Vita nel Medioevo: visita guidata per le classi scolastiche
  • Una visita guidata a sfondo pedagogico teatrale offre alle alunne e agli alunni la possibilità di essere parte della società che viveva dentro il castello e di sperimentarne la vita quasi in prima persona. I bambini ascoltano un attore o una attrice che impersonano una serva o un servo raccontare come vivevano le persone nel Medioevo, scoprendo così gli oggetti, le storie e anche gli edifici di un mondo lontano.

Per proseguire il lavoro, si può utilizzare l’unità didattica Vita nel castello

Requisiti
  • Accesso a un edificio medievale nei dintorni.
  • 1/2 giornata per l’escursione.
  • 2 lezioni per dipingere il castello.
Materiale
  • Storie su castelli e fortezze
  • Strumenti per dipingere
  • Fogli di carta
Archijeunes, DE / FR / IT