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Città, campagna, involucro

Il progetto pilota «Stadt Land Hülle» (città, campagna, involucro) è stato realizzato nel 2004 a Oberwil nell’ambito di un’iniziativa della Federazione Architette e Architetti Svizzeri (FAS) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’ETH di Zurigo.

Ciclo
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Sfera di competenza
Paesaggio, pianificazione territoriale
Urbanistica; città, strade, piazze
Materia scolastica
Educazione figurativa, attività manuali (tessili o artigianali)
Scienze umane e sociali
Durata
Serie
Assistenza
Con esperto/a
Lingue
Tedesco
Francese
Italiano
Cantone
Tutta la Svizzera
Regione e città
Tutta la Svizzera
Obiettivi
  • Familiarizzare con il modello quale forma di rappresentazione in architettura. Riconoscere e descrivere le caratteristiche e le riflessioni concettuali degli architetti.
  • Percepire e descrivere gli spazi nel paesaggio.
  • Approfondimento della storia degli insediamenti nel proprio luogo di residenza. Introduzione alla metodologia di rappresentazione di un modello di città.
  • Rappresentazione in scala nel modello.
  • Scoprire quali sono le qualità abitative che, oltre ai criteri degli spazi, influiscono sul benessere nel luogo (di residenza).
  • Apprendere l’evoluzione di un’azienda artigianale locale.
  • Riconoscere e comprendere le qualità dei materiali e delle superfici dal punto di vista visivo, tattile, acustico.
  • Indagare fenomeni quali la luce e la trasparenza e i loro effetti sullo spazio. Ampliare il repertorio dei materiali.
Contenuti
  • Escursione – Visita a una mostra di architettura (allo Schaulager)
  • Paesaggio – Esplorare i dintorni
  • Realizzazione di modelli 1 – Topografia
  • Breve presentazione – Storia del luogo di residenza
  • Realizzazione di modelli 2 – Ambiente costruito e progettato
  • Identità – Il rapporto personale con il luogo di residenza
  • Escursione – Visita a un’azienda locale
  • Superfici – Produrre i propri materiali
  • Input – Prima, seconda, terza pelle
  • Escursione – L’involucro architettonico
  • Involucri – Produrre le proprie superfici
Procedura
  • Escursioni

  • Presentazioni di specialiste e specialisti in classe

  • Esercizi di sensibilizzazione
  • 
Realizzazione di modelli
  • Riflessioni sul luogo di residenza
  • Studi sui materiali
Requisiti

Le alunne e gli alunni del progetto pilota appartenevano a una 2ᵃ classe del livello secondario, in cui tutti avevano due lezioni settimanali di arti visive e metà della classe aveva due ulteriori lezioni di disegno tecnico, entrambe con lo stesso insegnante. Questo ha permesso di svolgere un lavoro piuttosto completo.

Archijeunes, DE / FR / IT