Villa Saroli, Viale S. Franscini 9, 6900 Lugano
Il 15 aprile, dalle 15:00 alle 17:00, Mediazione Culturale Svizzera invita al Member Talk presso l’Istituto Internazionale di Architettura per la cultura del territorio a Lugano. Saranno presentati sei progetti ticinesi di mediazione culturale e di partecipazione culturale, ciascuno diverso e molto stimolante. I progetti provengono dai settori della ricerca, dell'amministrazione pubblica e della pratica della mediazione culturale. Durante l'aperitivo di networking che seguirà, sarà possibile approfondire i contatti ed esplorare opportunità di nuove collaborazioni. L'evento è aperto ai membri e agli Operatori della mediazione culturale e della partecipazione culturale. Ulteriori informazioni e iscrizioni entro il 1° aprile 2025
Mediazione Giovani
Marta Buoro, Coordinatrice del progetto / Istituto Internazionale di Architettura
“Mediazione Giovani” è il progetto di una serie di laboratori di cultura urbana pensati per le scuole medie superiori del Canton Ticino. Lo scopo del progetto è quello di integrare alla didattica un percorso che faciliti la comprensione degli strumenti in uso nel campo della pianificazione territoriale in forma di partecipazione attiva, per concretizzare, in particolare, gli obiettivi di apprendimento previsti per il laboratorio di geografia offerto nel terzo anno di formazione dei licei.
Patrimonio Accessibile Territorio Inclusivo
Marta Pucciarelli, ricercatrice / Istituto design, DACD, SUPSI
Patrimonio Accessibile Territorio Inclusivo (PATI, 2021-2024) è un progetto di ricerca applicata della SUPSI che si è concentrato sul potenziamento dell'accessibilità del patrimonio e degli itinerari culturali, rendendoli fruibili dalle persone con disabilità. Il progetto ha promosso esperienze multisensoriali attraverso la co-progettazione e realizzazione di contenuti accessibili, esperienze inclusive, installazioni e formazioni. PATI ha inoltre prodotto linee guida fondamentali per accelerare la transizione delle istituzioni culturali verso una realtà inclusiva e sostenibile.
Villa Saroli, Viale S. Franscini 9, 6900 Lugano
www.kultur-vermittlung.ch/it/tutti-i-contributi/attuale/window-details/15-april-2025-member-talk-im-tessin
Saremmo lieti di ricevere la vostra iscrizione entro il 1° aprile 2025 al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeF4cW70tDCCLl7C7D2zKUlSYkcRvq7FRjHzk0W5NPTpuaqBQ/viewform?usp=header