Pagina iniziale Moduli Mediatori Biblioteca Eventi Attualità Chi siamo Progetti
Incontri del network Punto focale Networking Pubblicazioni Voci Dichiarazioni
Illustration 3

«Punto focale della formazione alla cultura del territorio»: Archijeunes in dialogo con le Alte scuole pedagogiche.

«Punto focale della formazione alla cultura del territorio» è una serie di momenti di discussione che sottolineano l’urgenza del tema. Tutti noi sperimentiamo quotidianamente l’ambiente “costruito”. Ma cosa sappiamo davvero dello spazio vitale che ci è prossimo? Cosa delle case nostre e del nostro vicinato? Cosa dei nostri quartieri e delle nostre città? Cosa dei materiali utilizzati, delle connessioni visibili e invisibili come le tubature che portano l’acqua, o dei cavi che distribuiscono l'elettricità? Cosa riguardo i processi costruttivi sostenibili o informatizzati?

Questa serie di eventi mira a stimolare la discussione nelle Alte Scuole Pedagogiche sull’importanza dell'ambiente costruito per la formazione, per lo “spazio vitale” e il benessere individuale, e a derivare da ciò opportunità per l'educazione scolastica.

Durante questi eventi, rappresentanti locali dei settori dell'educazione e dell’edilizia discutono della sua rilevanza sociale e di come questi temi possano essere integrati maggiormente nell'insegnamento. I workshop permettono inoltre un'esperienza diretta e individuale.

Una piccola mostra  fornisce a studenti e insegnanti ispirazioni e idee. 

Punto focale: ASP Friburgo
Punto focale: ASP Turgovia
Punto focale: ASP Grigioni
Punto focale: ASP San Gallo
Punto focale: ASP Berna
Punto focale: ASP Zugo

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto con il loro supporto, con una donazione e chi si adopera per diffondere il messaggio. Questo progetto è stato realizzato grazie all’Ufficio Federale della Cultura, alla Fondazione Sotto Voce, al Dipartimento di costruzione, pianificazione e ambiente della città di Coira, all’Ufficio di Ingegneria Civile del Cantone Zurigo, alla Fondazione Tino Walz, alla Fondazione Stavros S. Niarchos, alla FAS - Federazione Architette e Architetti Svizzeræ e alla SIA - Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti.

La mostra «Punto focale della formazione alla cultura del territorio»
Il filmato esplicativo «La cultura della costruzione riguarda tutti noi»