Andiamo alla Biennale di Architettura a Venezia!
Saremo di nuovo presenti al «Simposio internazionale sulla mediazione dell’architettura e della cultura della costruzione per i giovani» get involved VII, che si terrà il 24 e 25 ottobre a Venezia, come sempre promosso e organizzato da bink.
PATTERNLANGUAGE – TO ACT AND IMPACT IN SPACE: una lingua comune per discutere di questioni comuni è il tema di quest’anno del simposio get involved VII. Al centro vi è la ricerca di un linguaggio dei segni spaziali comprensibile a livello internazionale – più precisamente, di segni e motivi che, in modo transnazionale e giocoso, sperimentale e a bassa soglia, servano alla comunicazione e si rivolgano ai giovani, invitandoli a partecipare alla progettazione dello spazio.
Archijeunes organizza con la drumrum Raumschule, l’i2a Istituto Internazionale di Architettura e Ville en tête il workshop «Shared Language for Built Environment Education? An experiment from multilingual Switzerland».
Come paese quadrilingue, la Svizzera affronta la particolare sfida di rendere comprensibile e inclusivo il nostro ambito di attività, superando le barriere linguistiche.
Il workshop fa parte del progetto «Roadmap», nell’ambito del quale si sta elaborando una strategia per una maggiore visibilità dell’educazione alla cultura della costruzione – nelle scuole, ma naturalmente anche altrove. È sviluppato e realizzato da un gruppo di lavoro di mediatori e mediatrici della cultura della costruzione de la Tavola rotonda della cultura della costruzione, al quale – oltre alle quattro organizzazioni sopra menzionate – partecipano anche il BÜROfürBAUKULTUR, Heimatschutz, LABforKids e il S AM.
Ringraziamo il Padiglione Svizzero e Annexe per la loro ospitalità. Siamo entusiasti di far parte di questo evento.
The Symposium will be held in English (attendance requires registration).
Programme:
Friday 24 Oct., Austrian Pavillon & venue announced on site
11.00 am WELCOME of participants at the Austrian Pavilion and guided tour through the exhibition „Agency for a Better Living“
12.30 am Short break
1.00 pm Workshop 1: Pattern Bender / Muster Mixer (Sibylle Bader (Wanderklasse), Christian Frieß, Austria) in Austrian Pavillon
2.00 pm Introduction of workshop-teams (venue will be announced on site)
3.00 pm Short break
3.30 pm Workshop 2: Brain Arch (Faika Bejaoui, Alia Sellami, Mona Fakhfakh, Fatma Kobbi, Malek Derouiche, Sana Layeb, Neila Larbi, Anissa Ben Zineb, Imen Landoulsi, Samia Gallouzi, Tunesia)
4.30 pm Workshop 3: Trebello Barraca (Estella Freire, Vicente Blanco, Salvador Cidrás, Spain)
5:30 pm End of workshop programs at the Giardini
6.30 pm Meeting point at Campo Sant’Isepo, get together workshop: Placeholder (Team Technology and Design, University College of Teacher Education, Austria)
Saturday 25th Oct, Swiss Pavillon
10.15 am Welcome at the SWISS Pavillon & Introduction to day 2
10.30 am Workshop 1: Hiatus (Gabriella Pataky, Judit Skaliczki, Viola Rekvényi, Hungary)
11.30 am Workshop 2: Shared Language (Archijeunes: Eveline Althaus, Fiona Hager/ drumrum Raumschule, Basel: Nevena Torboski/ i2A, Lugano: Marta Buoro/ Ville-en-Tête, Lausanne: Anne-Chantal Rufer, Switzerland)
12.30 am Short break
1.00 pm Workshop 3: Tales of Space (Magdalina Rajeva, Bulgaria)
2.15 pm Plenary discussion and conclusion
3.00 pm Official end of the symposium
