Dialogo tra specialisti
Chi fa cosa? La progettazione e la costruzione edile rappresentano il terzo settore per importanza in Svizzera. La gamma di professioni in questo settore è molto ampia e diversificata. L’esperienza dimostra che le alunne e gli alunni apprezzano molto il contatto diretto con le specialiste e gli specialisti.
L'unità è tratta dal materiale didattico “Bauten, Städte, Landschaften”
Autori: Hansjörg Gadient, Judith Gross; Sintesi: Anouk Urben
Liceo
Tecnologie della costruzione
Preparazione alla professione
Francese
Italiano
- Le alunne e gli alunni apprendono che l’ambiente costruito non è un prodotto del caso ma è stato progettato e plasmato dall’uomo.
- Acquisiscono un’idea precisa delle diverse qualifiche professionali e della divisione del lavoro nella società in cui viviamo.
Input:
Alle alunne e agli alunni viene chiesto di guardare fuori dalla finestra e di discutere e annotare, in piccoli gruppi, le seguenti domande:
- Cosa vediamo?
- Chi si cela dietro queste opere?
- Chi avrà avuto l’idea?
- Chi ci avrà lavorato?
- Quale formazione sarà stata necessaria alle persone per poter svolgere questi lavori?
- Perché non conosciamo le autrici e gli autori di molte opere, o non ne abbiamo memoria?
Elaborazione:
Alle alunne e agli alunni viene affidato il compito di osservare da vicino un gruppo di professionisti del settore edile. Con l’aiuto dell’insegnante, gli studenti scelgono le specialiste e gli specialisti il cui lavoro suscita il loro interesse. Si documentano sul loro settore professionale, stilano un catalogo di domande e si rivolgono alle specialiste e agli specialisti corrispondenti. Con una serie di domande preparate, registrano un’intervista che successivamente trascriveranno. Infine illustrano con una presentazione i risultati della loro ricerca alla classe.
Ulteriori idee:
In alternativa, a o complemento dell’esercizio, le alunne e gli alunni possono fotografare le specialiste e gli specialisti al lavoro e realizzare disegni o un breve video. Le interviste possono essere corredate di foto e disegni per creare una cartella sulle professioni edilizie.
4 – 6 lezioni per team
- Apparecchio di registrazione
- Materiale per la ricerca
- Eventuale fotocamera
- Videocamera
Universität Bern, Centre for Development and Environment
Anne-Sophie Baumann, Alexandra Huard (Ill.)
Anne Wilsdorf / traduzione di Federico Appel
Didier Cornille
Simon Lamouret
Anne-Sophie Baumann, Didier Balicevic (Ill.)
Jan Gehl
Didier Cornille
Michèle Bonard, Mix&Remix (Ill.)