Il safari dei colori
Il colore è uno dei principali strumenti di progettazione anche nell’architettura e può essere inteso come colore intrinseco dei materiali o come colore applicato ai materiali. Il safari dei colori mostra quanto il colore possa influenzare l’aspetto degli edifici.
L’unità proviene dal manuale didattico “Bauten, Städte, Landschaften”
Autori: Hansjörg Gadient, Judith Gross; Autorin der Einheit: Ems Toxler; Kurzfassung: Anouk Urben
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Materiale
Francese
Italiano
- Le alunne e gli alunni vengono sensibilizzati alla scelta dei colori nel loro ambiente costruito e la loro percezione del colore si rafforza.
- Imparano a mescolare i colori grazie a un’attenta osservazione.
Input:
L’insegnante mostra alle alunne e agli alunni campioni di colore provenienti da un negozio specializzato, evidenziandone la varietà, e spiega loro come trovare una tonalità precisa, ponendo il campione su una superficie colorata e confrontandolo.
Come esercizio preliminare, le alunne e gli alunni scelgono un oggetto qualsiasi nell’aula e lo esaminano con particolare attenzione al colore. Quali colori sono presenti e in quale rapporto? Le alunne e gli alunni mescolano tutti i colori e li distribuiscono su un foglio A5 nel rapporto corretto. Per esempio se l’oggetto è principalmente giallo con dettagli blu e arancioni, la maggior parte del foglio sarà colorata di giallo, mentre il blu e l’arancione saranno rappresentati con linee sottili. Alla fine, tutti gli oggetti vengono esposti e le alunne e gli alunni devono individuare a quale oggetto corrispondono i diversi campi di colore.
Elaborazione:
Lo stesso principio viene ora applicato all’analisi degli edifici. Quale colore hanno le facciate, le persiane, le porte ecc.? Le alunne e gli alunni scelgono un edificio nella zona dove abitano e realizzano le prime analisi cromatiche. Se il materiale è disponibile, possono svolgere l’esercizio in loco, utilizzando tavolozze di colori e supporti. Oppure possono fotografare le facciate e svolgere l’esercizio in aula. Tuttavia, in questo caso il colore originale potrebbe cambiare.
Il foglio A4 può essere suddiviso preventivamente con una matita in aree adeguate e poi colorato con i colori mescolati. Prima di applicare i colori, è necessario testarli su un foglio di prova perché sulla carta potrebbero cambiare.
Le immagini finali del safari dei colori possono essere appese accanto alle fotografie delle facciate.
Ulteriori idee:
- Le alunne e gli alunni scelgono un colore e si lanciano nel safari dei colori. Cercano il colore selezionato nelle varie tonalità presenti sugli edifici della loro zona e documentano le loro scoperte sotto forma di tonalità gouache miscelate.
- Il safari dei colori può essere anche un safari dei materiali, come per esempio il calcestruzzo o il legno.
- Anche le piante si prestano per un safari dei colori. Ad esempio, si può rintracciare il colore verde nelle foglie delle piante. Sono adatti allo scopo giardini, parchi o cimiteri, dove si trovano tante piante con foglie di colori molto diversi.
- Le alunne e gli alunni sanno come miscelare i colori.
- 2 lezioni per l’esercizio preliminare
- 3 lezioni per il safari dei colori sulle facciate
- Altre lezioni per sviluppi successivi
- Carta da disegno bianca spessa (A5 e A4)
- Colori gouache
- Pennelli
- Campioni di colore da negozio di vernici
Maison de l'architecture et de la ville PACA (MAV PACA)
Universität Bern, Centre for Development and Environment
Anne Wilsdorf / traduzione di Federico Appel
Andrew & Jack Lawson
Laurent Guidetti, TRIBU architecture
Anne-Sophie Baumann, Didier Balicevic (Ill.)
Markus Persson, Jens Bergensten
Didier Cornille
Christophe Blain, Jean-Marc Jancovici (Ill.)