Pagina iniziale Moduli Mediatori Biblioteca Eventi Attualità Chi siamo Progetti
Incontri del network Punto focale Networking Pubblicazioni Voci Dichiarazioni

Minecraft

In Minecraft i giocatori possono creare mondi virtuali e progettare da soli edifici o insediamenti. Il gioco, molto popolare tra i giovani, è stato recentemente utilizzato sempre più spesso in progetti di pianificazione urbana partecipata. Ad esempio, con l‘aiuto di modelli urbani del proprio quartiere, che possono essere realizzate a partire delle idee chi partecipa al processo. Questo approccio, noto anche come «gamicipation», utilizza il gioco per esplorare le prospettive dei giovani. Questo metodo incoraggia la partecipazione alla progettazione del loro ambiente in modo creativo e accessibile, che a sua volta aumenta la consapevolezza della cultura edilizia e delle questioni urbanistiche.

Titolo
Minecraft
Autore

Markus Persson, Jens Bergensten

Editore/Autore

Mojang Studios

Anno
2011
Lingue
Tedesco
Francese
Italiano
Inglese
Ciclo/Gruppo target
2° ciclo (da 8 ai 12 anni)
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Liceo
Adulti
Sfera di competenza/Tags
Architettura
Urbanistica; città, strade, piazze
Materiale
Percezione dello spazio
Baukulturelle Bildung
Raum
Demokratiebildung
Raumorientierung
Genere/Medio
Gioco
Parole chiave
(Architektur)modell
(Architektur)fotografie
Hochhaus
Öffentliche Bauten
Sakrale Bauten
Schulbauten
Palast und Schloss
Wohnungsbau
Baustil
Baukonstruktion
Siedlung
Nachbarschaft
Dorf
Grosssiedlung
Grossstadt
Öffentlicher Raum
Siedlung
Stadt
Strasse
Platz
Lernwelten
Lernorte
Partizipation
Markus Persson, Jens Bergensten, Minecraft, 2011.