La casa come nostra terza pelle
In questo progetto pilota, le alunne e gli alunni hanno affrontato in modo giocoso due importanti ambiti di progettazione: da un lato l’abbigliamento come loro «seconda» pelle e dall’altro le forme di abitazione più semplici, tra cui le grotte e le capanne, come «terza» pelle.
Il progetto pilota «La casa come nostra terza pelle» (“Das Haus als unsere dritte Haut”) è nato dalla collaborazione tra l’insegnante Pierrette Gribi e l’architetto Alexander Henz (BSA) ed è stato realizzato nell’ambito di un’iniziativa della Federazione Architette e Architetti Svizzeri (FAS) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’ETH di Zurigo.
Casa e appartamento
Serie
Francese
Italiano
A una conversazione introduttiva tra l’insegnante e le alunne e gli alunni sull’utilità della nostra pelle sono seguite cinque attività coordinate, ricche di azione ed esperienze, durante le quali le alunne e gli alunni hanno esplorato e modellato in modo ludico alcune parti del loro ambiente, inizialmente da soli e successivamente in squadra. Dopo ogni esercizio, le alunne e gli alunni hanno presentato le opere create, discutendone tra loro e con l’insegnante.
Le attività possono essere svolte in sequenza (come nel progetto pilota) oppure è possibile selezionare singoli esercizi.
Kuratorin: Dr. Sibylle Wälty, Kommunikation: Nicola Anne Morgan, Animation: Team Tumult
Melisa Liebenthal
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
Maison de l'architecture et de la ville PACA (MAV PACA)
Katharina Greve
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Mia Cassany, Paula Blumen
Bill Payne