Rappresentare lo spazio con il collage
Noi percepiamo uno spazio definito in modo diverso rispetto a una fotocamera. L'occhio vaga al suo interno e si sofferma più o meno a lungo su una sezione o su un dettaglio. Questo processo può essere rappresentato graficamente.
L'Unità Didattica è tratta dallo strumento “Bauten, Städte, Landschaften“.
Autori dello strumento: Hansjörg Gadient, Judith Gross; autrice dell'unità: Martina Keller; sommario a cura di Anouk Urben
Liceo
Casa e appartamento
Tedesco
Italiano
- Le alunne e gli alunni si esercitano nella rappresentazione spaziale e sono in grado di raffigurare una varietà di prospettive;
- le alunne e gli alunni sono in grado di adoperare metodi di rappresentazione non-convenzionali;
- le alunne e gli alunni sono in grado di restituire l’atmosfera di uno spazio nonostante il cambiamento di prospettiva.
Introduzione/input: al centro dell’aula, le alunne e gli alunni formano un cerchio e si posizionano con le spalle rivolte verso il centro del medesimo. Disegnano quindi su un cartoncino DIN A6 la parte della stanza o un dettaglio che vedono direttamente in fronte a loro. In tal modo, possono coprire l’ambiente in ogni sua parte. Tutti i cartoncini vengono distribuiti su un banco e riuniti per formare un collage della stanza stessa. Si riesce pertanto a ottenere un’idea dello spazio circostante e una vista panoramica dell’aula. La composizione e la scelta dei cartoncini possono essere discusse in classe. Questa introduzione funge da esercizio preliminare per il proprio "collage di ambienti".
Elaborazione:
Le alunne e gli alunni scelgono la stanza che trovano la più accogliente. In questa, con l’aiuto di un pennarello sottile, ne disegnano i diversi angoli su cartoncini in formato DIN A6, assicurandosi di raffigurare l’intero spazio. Le sezioni possono essere rappresentate da più vicino o da più lontano rispetto al disegno. Dovrebbero essere preparati almeno dieci cartoncini. Successivamente, le alunne e gli alunni li utilizzeranno per assemblare il loro "collage di ambienti", in modo da creare una nuova immagine complessiva della stanza che mostri sia la prospettiva del movimento dello sguardo sia l’aspetto generale della stanza.
Ulteriori idee:
- Ritagliare sezioni dai cataloghi di arredamento per creare un nuovo ambiente.
- Per semplificare il lavoro, al posto di disegnare la stanza, la si può fotografare da diverse posizioni. In modo analogo è possibile usare le fotografie per creare collage di ambienti.
4 lezioni
- Cartoncini o fogli da disegno in formato DIN A6, almeno 10 per alunna o alunno;
- pennarello a punta sottile;
- fogli da disegno di grande formato per assemblare i cartoncini;
colla.
Melisa Liebenthal
Denkmalpflege des Kantons Bern (Hg.)
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
Steve Noon
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Gaia Stella
Didier Cornille
Laurent Guidetti, TRIBU architecture
Didier Cornille
Mathias Plüss, Regina Hügli (Fotos)