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Rappresentare lo spazio con il collage

Noi percepiamo uno spazio definito in modo diverso rispetto a una fotocamera. L'occhio vaga al suo interno e si sofferma più o meno a lungo su una sezione o su un dettaglio. Questo processo può essere rappresentato graficamente.

L'Unità Didattica è tratta dallo strumento “Bauten, Städte, Landschaften“.

Autori dello strumento: Hansjörg Gadient, Judith Gross; autrice dell'unità: Martina Keller; sommario a cura di Anouk Urben

Ciclo
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Liceo
Sfera di competenza
Percezione dello spazio
Casa e appartamento
Materia scolastica
Educazione figurativa, attività manuali (tessili o artigianali)
Durata
Serie
Assistenza
Senza esperto/a
Lingue
Francese
Tedesco
Italiano
Cantone
Tutta la Svizzera
Regione e città
Tutta la Svizzera
Obiettivi
  • Le alunne e gli alunni si esercitano nella rappresentazione spaziale e sono in grado di raffigurare una varietà di prospettive;
  • le alunne e gli alunni sono in grado di adoperare metodi di rappresentazione non-convenzionali;
  • le alunne e gli alunni  sono in grado di restituire l’atmosfera di uno spazio nonostante il cambiamento di prospettiva.
Procedura

Introduzione/input: al centro dell’aula, le alunne e gli alunni formano un cerchio e si posizionano con le spalle rivolte verso il centro del medesimo. Disegnano quindi su un cartoncino DIN A6 la parte della stanza o un dettaglio che vedono direttamente in fronte a loro. In tal modo, possono coprire l’ambiente in ogni sua parte. Tutti i cartoncini vengono distribuiti su un banco e riuniti per formare un collage della stanza stessa. Si riesce pertanto a ottenere un’idea dello spazio circostante e una vista panoramica dell’aula. La composizione e la scelta dei cartoncini possono essere discusse in classe. Questa introduzione funge da esercizio preliminare per il proprio "collage di ambienti".

Elaborazione:
Le alunne e gli alunni scelgono la stanza che trovano la più accogliente. In questa, con l’aiuto di un pennarello sottile, ne disegnano i diversi angoli su cartoncini in formato DIN A6, assicurandosi di raffigurare l’intero spazio. Le sezioni possono essere rappresentate da più vicino o da più lontano rispetto al disegno. Dovrebbero essere preparati almeno dieci cartoncini. Successivamente, le alunne e gli alunni li utilizzeranno per assemblare il loro "collage di ambienti", in modo da creare una nuova immagine complessiva della stanza che mostri sia la prospettiva del movimento dello sguardo sia l’aspetto generale della stanza.

Ulteriori idee:

  • Ritagliare sezioni dai cataloghi di arredamento per creare un nuovo ambiente.
  • Per semplificare il lavoro, al posto di disegnare la stanza, la si può fotografare da diverse posizioni. In modo analogo è possibile usare le fotografie per creare collage di ambienti.

 

Requisiti

4 lezioni

Materiale
  • Cartoncini o fogli da disegno in formato DIN A6, almeno 10 per alunna o alunno;
  • pennarello a punta sottile;
  • fogli da disegno di grande formato per assemblare i cartoncini;
  • colla.

     

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