Abitare all’insegna del minimalismo
L’abitare è una funzione che conoscono tutti. Per questo è l’ideale per una serie di piccoli esercizi concentrati sulla funzione e sulla forma, esercizi volti a far riflettere le alunne e gli alunni su cosa sia veramente necessario per uno stile di vita minimalista – sia in termini di dimensioni che di arredamento. In queste lezioni, anche le dimensioni e le misure umane hanno una loro importanza.
L'unità proviene dalla settimana dedicata al progetto Spacespot Idea di luce e forma urbana.
Autori: Philipp Esch, Hansjörg Gadient, Pascale Guignard, Barbara Wiskemann, Kurzfassung: Anouk Urben
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Liceo
Fabbricati e strutture
Scienze umane e sociali
Matematica
Serie
Tedesco
Italiano
- Imparare a conoscere la forma abitativa minimalista.
- Acquisire consapevolezza delle proprie esigenze abitative.
- Pianificare una suddivisione degli spazi efficace.
- Imparare a conoscere le dimensioni, la scala e la relazione tra programma e modello.
Input:
In classe si discutono i seguenti argomenti:
- Cosa è assolutamente necessario per abitare?
- Qual è il minimo indispensabile per abitare? (spazio, cose)
- Di cosa non posso fare a meno? A cosa posso rinunciare?
- Quali forme abitative conoscete? (Scheda di lavoro 1)
Elaborazione:
Le alunne e gli alunni abbozzano una situazione abitativa minimalista. Come si può disporre tutto il necessario in modo pragmatico per vivere in uno spazio molto piccolo? Come organizzare lo spazio? Le alunne e gli alunni devono tenere conto delle misure umane e rispettare le dimensioni di scala. In una seconda parte trasformaranno il loro schizzo in un modello. (Scheda di lavoro 2)
Ulteriori idee:
I modelli e gli schizzi vengono esposti e discussi in classe. Si possono discutere i seguenti punti:
- In quale spazio preferiresti vivere? Perché?
- Qual è l’ambiente che ti sembra meno accogliente? Perché?
- Quale soluzione ti sembra più suggestiva?
- Riusciresti a immaginare di vivere in un ambiente come questo con altre persone?
- Qual è secondo te l’aspetto più importante in un ambiente?
- Cosa significa per te “qualità abitativa”? (Scheda di lavoro 3)
- Tempo necessario: ca. 6 lezioni
- 2 lezioni per realizzare schizzi e progetti
- 3-4 lezioni per costruire i modelli
- Materiali per la realizzazione di modelli
- Materiali per la realizzazione di schizzi
Emilie Queney
Maison de l'architecture et de la ville PACA (MAV PACA)
Universität Bern, Centre for Development and Environment
Anne Wilsdorf / traduzione di Federico Appel
Martin Witz (Reg.)
Simon Lamouret
Andrew & Jack Lawson
Laurent Guidetti, TRIBU architecture
Bill Payne