Pagina iniziale Moduli Mediatori Biblioteca Eventi Attualità Chi siamo Progetti
Incontri del network Punto focale Networking Pubblicazioni Voci Dichiarazioni

Il diritto ad un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile // Ciclo 03

Questo diritto non è formulato in modo così esplicito nella Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Per questo motivo, nel giugno 2021, il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ha redatto un Commento generale sui diritti dell'infanzia e dell'ambiente, con un’attenzione particolare ai cambiamenti climatici. Uno degli obiettivi è quello di creare standard universali con cui gli Stati si impegnino a proteggere i diritti dei bambini colpiti dalla crisi ambientale e climatica. La redazione di questo Commento Generale ha comportato un ampio processo di consultazione con la comunità internazionale e bambini e ragazzi.

Le rivendicazioni principali sono:

  1. un ambiente pulito e sano
  2. il diritto di essere ascoltati; la parola dei bambini dev’essere presa sul serio e la i possibilità concreta d contribuire alle misure ambientali
  3. misure e azioni chiare e trasparenti da parte degli Stati, delle imprese e di tutti gli adulti.
  4. cooperazione tra tutti i paesi e regioni del mondo
  5. sensibilizzazione ed educazione all’ambiente
  6. creazione di spazi per lo scambio di idee sulle possibili soluzioni.

I punti 2, 5 e 6 costituiscono la base di questo materiale didattico. I bambini devono poter sviluppare un senso di appartenenza al mondo, cogliendo le interdipendenze e gli impatti globali.

L’intenzione delle attività proposte è che i bambini e ragazzi sviluppino un senso di appartenenza al mondo e comprendano le relazioni e gli effetti globali; che imparino a riconoscere l'importanza di prendersi cura dell'ambiente. Lo scopo è anche che riconoscano le opportunità di azione per contribuire a un ambiente sano e sostenibile.

Lavorare con queste schede permette di affrontare l'argomento in maniera dinamica. Le attività sono volutamente pensate state per sottolineare le discussioni, gli interrogativi e le aree di tensione di questo ambito così complesso.

Il materiale didattico è disponibile anche per i cicli 1 e 2, oltre che in francese e tedesco.

Ciclo
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Sfera di competenza
Umwelt
Paesaggio, pianificazione territoriale
Wohnqualität
Abfall
Architettura del paesaggio
Biodiversität
Klima
Landschaftsentwicklung
Wasser
Stadtgrün
Wald
Garten
Park
Landschaftsschutz
Percezione dello spazio
Nachhaltigkeit
Energie
Materia scolastica
Cultura del costruito
Educazione figurativa, attività manuali (tessili o artigianali)
Scienze umane e sociali
Educazione allo sviluppo sostenibile
Durata
Serie
Assistenza
Senza esperto/a
Lingue
Francese
Tedesco
Italiano
Cantone
Tutta la Svizzera
Regione e città
Tutta la Svizzera