Pagina iniziale Moduli Mediatori Biblioteca Eventi Attualità Chi siamo Progetti
Incontri del network Punto focale Networking Pubblicazioni Voci Dichiarazioni

Ambienti di vita per l’essere umano e la natura

Città e paesini non sono abitati solo dall’essere umano, bensì anche da molte specie animali e vegetali, spesso minacciate. Vecchi muri, tetti e giardini presentano una ricca biodiversità, e piazze, parchi e viali costituiscono habitat importanti. Un approccio lungimirante alla cultura architettonica in armonia con la natura genera valore aggiunto per tutti. 

La conservazione di questi habitat comuni è importante per la biodiversità di animali e piante. Il poster didattico che è stato creato per il Tallero d'oro 2024 fornisce una panoramica sull'argomento e incoraggia gli alunni e le alunne a fare osservazioni.

 

Ciclo
1° ciclo (da 4 ai 8 anni)
2° ciclo (da 8 ai 12 anni)
Sfera di competenza
Biodiversität
Schulbauten
Nachbarschaft
Siedlung
Öffentlicher Raum
Platz
Siedlung
Materia scolastica
Scienze umane e sociali
Durata
Lezioni separate
Assistenza
Senza esperto/a
Lingue
Tedesco
Francese
Italiano
Obiettivi

Schüler und Schülerinnen entdecken und erleben den gebauten Raum als wertvollen Stand- und Lebensort von Pflanzen und Tieren.

Contenuti

Biodiversität, Baukultur, Garten, Tiere und Pflanzen im Siedlungsraum

Procedura

Schüler und Schülerinnen machen sich auf ihrem Schulareal auf die Suche nach Standorten, an denen sich Wildpflanzen und Tiere besonders wohl fühlen und gut gedeihen. Sie machen mit eigenen Hinweisschildern auf diese Orte aufmerksam.

Als Weiterführung überlegen sich die Schüler und Schülerinnen, wie sie weitere  Orte in ihrer Umgebung schaffen könnten, die Tieren als Unterschlupf dienen und wo eine reichhaltigen Pflanzenvielfalt Insekten anlockt.