Been There
Il film documentario mostra come i turisti vivano i loro viaggi principalmente attraverso le foto, senza impegnarsi con la cultura o la storia dei luoghi. Questo porta a un'esperienza superficiale e mette in discussione il vero valore del viaggio. Il film ci spinge a riflettere sul significato del viaggio e della vacanza.
Il materiale didattico affronta le opportunità e gli ostacoli delle vacanze e del turismo e li collega a temi legati alla sostenibilità. Riflettendo in modo approfondito sul proprio comportamento di viaggio, le bambine, i bambini, nonché le e i giovani dovrebbero confrontarsi con il senso e lo scopo dei viaggi e delle vacanze per acquisire la consapevolezza del proprio benessere e delle proprie decisioni in materia di viaggi sostenibili.
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Liceo
Adulti
(Architektur)fotografie
Öffentliche Bauten
Gentrifizierung
Grosssiedlung
Grossstadt
Öffentlicher Raum
Siedlung
Stadt
Strasse
Platz
Percezione dello spazio
Patrimonio
Scienze umane e sociali
Educazione allo sviluppo sostenibile
Tecnologie e media
Serie
Workshop
Francese
Italiano
Nei piani di studio:
3° ciclo, contesti di formazione generale
Cittadinanza, culture e società:
• Contribuire alla risoluzione di conflitti nel proprio contesto, eventualmente richiedendo e supportando lo sviluppo di strategie adeguate agli scopi.
• Organizzare attività volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, ad esempio svolgendo il ruolo di guide e ciceroni.
Biosfera, salute e benessere
• Progettare e supportare iniziative pubbliche atte a sostenere lo sviluppo di politiche che promuovano la salute e il benessere di tutti gli esseri viventi.
• Cooperare con le autorità locali per la salvaguardia, la cura dell’ambiente e la biodiversità.
Economia e consumi
• Pianificare e implementare semplici progetti imprenditoriali, calati nella realtà locale, basati sulle pari opportunità e su un concetto sostenibile del territorio e dell’economia e un utilizzo efficace della comunicazione.
• Decodificare e transcodificare messaggi pubblicitari di vario genere (cartellonistica, stampa, televisione, internet) e incontrare figure professionali che si occupano di marketing.
Formazione professionale, cultura generale:
• Economia: obiettivo della formazione A: trovarsi nelle vesti di consumatore responsabile.
• Ecologia: obiettivo della formazione C: sviluppare possibilità di comportamento sostenibile.
• Tecnologia: obiettivo della formazione A: analizzare l'influsso delle tecnologie.
Scuole di maturità liceale:
• Geografia: lavorare su temi legati alla sostenibilità.
• Economia e diritto: assunzione di responsabilità e utilizzo del margine di manovra.
• Filosofia: riflettere sui propri valori e su quelli altrui.
Entrata in materia • C'è una differenza tra viaggiare e andare in vacanza? • Cosa ho riportato dal mio ultimo viaggio/dalla mia ultima vacanza?
Costruzione del sapere e interrelazione • Quali foto delle vacanze (mi) piacciono? • In che modo le turiste e i turisti possono influenzare l'ambiente, la società e l'economia con il loro comportamento?
Sviluppo della visione • Cos'è importante per me durante i miei viaggi e le mie vacanze? • Come documenterò i miei prossimi viaggi? A cosa presterò attenzione?
Risposta alla domanda chiave • Cosa dovrebbero raccontare le foto delle vacanze?
Trasferimento• Come percepisco il mio ambiente? • Oltre alle foto e ai video, cosa posso riportare dai miei viaggi/dalle mie vacanze?
Cosa ho riportato dal mio ultimo viaggio/dalla mia ultima vacanza? (10 min.) • Le e gli AeA espongono le foto/gli oggetti sui loro banchi e li commentano brevemente (#, emoji, breve commento). • Le e gli AeA girano per la classe e guardano le presentazioni altrui (vernissage). • In rapida successione, ogni AeA racconta a voce ciò che ha riportato da quel viaggio/da quella vacanza oltre alla foto/all'oggetto.
Film (15min) • L'insegnante crea un ponte con il film: "cosa riportano le persone nel film dai loro viaggi?". • Guardare il film. Poi discutere la domanda in plenaria. • Domanda successiva: "le persone nel film hanno scattato le foto per sé o per gli altri?".
Analizzare i resoconti di viaggio (40 min.) • "Quali foto delle vacanze (mi) piacciono?" • Le e gli AeA fanno ricerche su varie piattaforme (cfr. link contenuti nelle informazioni di base) o in opuscoli di viaggio cartacei. Approfondimento: autovalutazione per scoprire come le altre persone influenzano la scelta delle proprie destinazioni di viaggio (Shape your Trip)
Impatto sull'ambiente, sulla società e sull'economia (40 min.) • La classe si prepara a un dibattito sulla domanda seguente: "abbiamo bisogno di più o meno turismo?". • La classe viene suddivisa in due gruppi: uno a favore e uno contrario. Ogni gruppo discute esempi tratti dalla quotidianità, cerca le ragioni (cfr. informazioni di base) e sviluppa le argomentazioni in preparazione al dibattito. • La domanda viene poi discussa in plenaria. Non è prevista un'unica soluzione. Le e gli AeA devono formarsi una propria opinione. • A seconda della dinamica del dibattito, l'insegnante esamina con le e gli AeA le singole argomentazioni e perché queste ultime hanno influenzato in maggior o minor misura la loro opinione.
Io come turista (15 min.) • Le e gli AeA riflettono a come vorrebbero essere quando viaggiano come turisti/e (rispetto alla società, all'ambiente, all'economia). Riflettono anche al tipo di foto che desiderano scattare o a cosa vogliono riportare dai loro viaggi/dalle loro vacanze. • L'insegnante distribuisce dei foglietti Post-it. Le e gli AeA vi scrivono i loro pensieri, desideri ed esigenze con parole chiave e li attaccano alla lavagna. Si crea così una raccolta di idee e pensieri che le e gli altri AeA possono utilizzare come spunto di riflessione o indicazione per le loro esigenze. Approfondimento: che tipo di viaggiatore/trice sono? (Shape your Trip)
durata 2-4 lezioni
Foto, oggetti, etichette per la presentazione degli oggetti, Film, Beamer, Tablet/laptop, immagini, opuscoli, riviste, link contenuti nelle informazioni di base, SdL1
Corina Schwingruber Ilić
Johanna Schaible
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
Julien Gründisch
Institut Urban Landscape ZHAW
FHNW, Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù
Andrew & Jack Lawson
Markus Persson, Jens Bergensten
Urban Equipe