Pagina iniziale Moduli Mediatori Biblioteca Eventi Attualità Chi siamo Progetti
Incontri del network Punto focale Networking Pubblicazioni Voci Dichiarazioni

Il diritto ad un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile // Ciclo 02

Questo diritto non è formulato in modo così esplicito nella Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Per questo motivo, nel giugno 2021, il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ha redatto un Commento generale sui diritti dell'infanzia e dell'ambiente, con un’attenzione particolare ai cambiamenti climatici. Uno degli obiettivi è quello di creare standard universali con cui gli Stati si impegnino a proteggere i diritti dei bambini colpiti dalla crisi ambientale e climatica. La redazione di questo Commento Generale ha comportato un ampio processo di consultazione con la comunità internazionale e bambini e ragazzi.

Le rivendicazioni principali sono:

  1. un ambiente pulito e sano
  2. il diritto di essere ascoltati; la parola dei bambini dev’essere presa sul serio e la i possibilità concreta d contribuire alle misure ambientali
  3. misure e azioni chiare e trasparenti da parte degli Stati, delle imprese e di tutti gli adulti.
  4. cooperazione tra tutti i paesi e regioni del mondo
  5. sensibilizzazione ed educazione all’ambiente
  6. creazione di spazi per lo scambio di idee sulle possibili soluzioni.

I punti 2, 5 e 6 costituiscono la base di questo materiale didattico. I bambini devono poter sviluppare un senso di appartenenza al mondo, cogliendo le interdipendenze e gli impatti globali.

L’intenzione delle attività proposte è che i bambini e ragazzi sviluppino un senso di appartenenza al mondo e comprendano le relazioni e gli effetti globali; che imparino a riconoscere l'importanza di prendersi cura dell'ambiente. Lo scopo è anche che riconoscano le opportunità di azione per contribuire a un ambiente sano e sostenibile.

Lavorare con queste schede permette di affrontare l'argomento in maniera dinamica. Le attività sono volutamente pensate state per sottolineare le discussioni, gli interrogativi e le aree di tensione di questo ambito così complesso.

Il materiale didattico è disponibile anche per i cicli 1 e 3, oltre che in francese e tedesco.

Ciclo
2° ciclo (da 8 ai 12 anni)
Sfera di competenza
Umwelt
Paesaggio, pianificazione territoriale
Wohnqualität
Abfall
Architettura del paesaggio
Biodiversität
Klima
Percezione dello spazio
Urbanistica; città, strade, piazze
Wasser
Materia scolastica
Educazione figurativa, attività manuali (tessili o artigianali)
Scienze umane e sociali
Educazione allo sviluppo sostenibile
Durata
Serie
Assistenza
Senza esperto/a
Lingue
Francese
Tedesco
Italiano
Cantone
Tutta la Svizzera
Regione e città
Tutta la Svizzera