Il diritto ad un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile // Ciclo 02
Questo diritto non è formulato in modo così esplicito nella Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Per questo motivo, nel giugno 2021, il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ha redatto un Commento generale sui diritti dell'infanzia e dell'ambiente, con un’attenzione particolare ai cambiamenti climatici. Uno degli obiettivi è quello di creare standard universali con cui gli Stati si impegnino a proteggere i diritti dei bambini colpiti dalla crisi ambientale e climatica. La redazione di questo Commento Generale ha comportato un ampio processo di consultazione con la comunità internazionale e bambini e ragazzi.
Le rivendicazioni principali sono:
- un ambiente pulito e sano
- il diritto di essere ascoltati; la parola dei bambini dev’essere presa sul serio e la i possibilità concreta d contribuire alle misure ambientali
- misure e azioni chiare e trasparenti da parte degli Stati, delle imprese e di tutti gli adulti.
- cooperazione tra tutti i paesi e regioni del mondo
- sensibilizzazione ed educazione all’ambiente
- creazione di spazi per lo scambio di idee sulle possibili soluzioni.
I punti 2, 5 e 6 costituiscono la base di questo materiale didattico. I bambini devono poter sviluppare un senso di appartenenza al mondo, cogliendo le interdipendenze e gli impatti globali.
L’intenzione delle attività proposte è che i bambini e ragazzi sviluppino un senso di appartenenza al mondo e comprendano le relazioni e gli effetti globali; che imparino a riconoscere l'importanza di prendersi cura dell'ambiente. Lo scopo è anche che riconoscano le opportunità di azione per contribuire a un ambiente sano e sostenibile.
Lavorare con queste schede permette di affrontare l'argomento in maniera dinamica. Le attività sono volutamente pensate state per sottolineare le discussioni, gli interrogativi e le aree di tensione di questo ambito così complesso.
Il materiale didattico è disponibile anche per i cicli 1 e 3, oltre che in francese e tedesco.
Paesaggio, pianificazione territoriale
Wohnqualität
Abfall
Architettura del paesaggio
Biodiversität
Klima
Percezione dello spazio
Urbanistica; città, strade, piazze
Wasser
Scienze umane e sociali
Educazione allo sviluppo sostenibile
Tedesco
Italiano
Johanna Schaible
Lucio Raccanelli
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
studio soàr
Julien Gründisch
Monique Keller (Reg.)
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Gaia Stella
Gian Paolo Minelli
Jan Gehl