Analisi del paesaggio
Vedere – sentire – odorare: il carattere di un luogo non è determinato solo dal suo aspetto visivo. Anche il sottofondo sonoro, la consistenza dei materiali e la topografia contribuiscono a definirlo. Partendo da dove è situato l’edificio scolastico e con l’ausilio di un modulo di osservazione, le alunne e gli alunni descrivono diversi punti chiave dell’ambiente circostante. Questa analisi rivela somiglianze e differenze altrimenti non riconoscibili su una mappa della città o in una fotografia aerea.
L'unità proviene dalla settimana di progetto “Città, campagna, involucro”
Autori: Gerhard Weber, Petri Zimmermann; sintesi: Anouk Urben
Liceo
Paesaggio, pianificazione territoriale
Infrastrutture
Urbanistica; città, strade, piazze
Lingue
Serie
Tedesco
Italiano
- Percepire e descrivere il paesaggio attraverso i vari sensi.
Input:
Le alunne e gli alunni chiudono gli occhi e si concentrano sugli odori, i suoni e le sensazioni tattili nell’aula. Con gli occhi aperti guardano ciò che vedono davanti, a destra, sinistra e dietro di loro. Vi sono differenze rispetto alle altre compagne e agli altri compagni di classe? Hanno tutti le stesse percezioni quando si trovano nella stessa aula?
Preparazione: osserviamo assieme un estratto della mappa del luogo in cui si trova la scuola e ne discute. L’area da studiare è suddivisa in sei zone di uguali dimensioni, i cui ciascuna area deve essere esplorata da un gruppo di non più di tre persone.
Si formano i piccoli gruppi e si dividono le zone. Muniti di fotocamera, modulo di osservazione, strumenti di scrittura e bussola, le alunne e gli alunni si dirigono verso il punto di partenza.
Elaborazione:
Un modulo di osservazione stimola le alunne e gli alunni a usare tutti i sensi per percepire l’ambiente. Osservando, ascoltando e odorando attentamente si aprono prospettive insolite su luoghi apparentemente familiari.
Inoltre, ogni punto di questa griglia è documentato con una foto scattata in ogni direzione. Ciascun luogo è quindi definito non solo dalla sua posizione nella griglia ma anche dai suoi dintorni, che in seguito, per mezzo della serie di foto, si possono confrontare con quelli degli altri luoghi.
Nella successiva presentazione da farsi davanti a compagne e compagni, i singoli punti di analisi si uniscono per formare una rete che comprende aspetti molto diversi dell’area oggetto di studio. Il tipo di indagine consente di individuare somiglianze e contrasti che non sarebbero riconoscibili su una mappa o in una fotografia aerea.
Ulteriori idee:
- Orientamento fotografico con le foto delle alunne e degli alunni.
- Ricostruire l’area di studio in un modello del terreno (3 x 2,4 m) sulla base delle informazioni ricavate dall’osservazione. Le curve di livello per l’immagine topograficamente accurata possono essere ritagliate dal sughero o dal cartone ondulato.
3 – 4 lezioni
- Modulo di osservazione
- Matite
- Macchina fotografica
- Bussola
Lucio Raccanelli
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
studio soàr
Universität Bern, Centre for Development and Environment
Institut Urban Landscape ZHAW
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Markus Persson, Jens Bergensten
Gian Paolo Minelli
Oskar Stålberg
Urban Equipe