Forme abitative
Casa unifamiliare a schiera, complesso residenziale, villa, appartamento in affitto, cooperativa; con amici, da soli, con la famiglia, con estranei? «Come volete vivere?» è la domanda centrale di questa unità didattica. Le alunne e gli alunni riflettono sulla loro abitazione attuale e futura e imparano a conoscere le diverse forme abitative e i loro modi.
Che sia una lussuosa villa o una stanza in un appartamento condiviso, le esigenze abitative sono individuali e ogni modello ha i suoi pro e i suoi contro. Le alunne e gli alunni vengono incoraggiati a considerare le loro esigenze abitative e a esaminare più a fondo la loro attuale tipologia di abitazione.
L’unità è tratta dalla settimana di progetto Spacespot «Nel pieno della vita - come volete vivere?» (Nel pieno della vita: come volete vivere?)
Autori: Pet Zimmermann, Lisa Hofmann; sintesi: Anouk Urben
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Liceo
Urbanistica; città, strade, piazze
Scienze umane e sociali
Lingue
Tedesco
Italiano
- Le alunne e gli alunni prendono coscienza della loro forma abitativa attuale.
- Imparano a conoscere le diverse forme e a indicarne vantaggi e svantaggi.
- Inoltre apprendono come formulare e gestire le loro esigenze abitative.
Il focus non è sulla casa dei propri sogni ma sull’esame di forme abitative realistiche nei contesti edilizio e sociale. Dopo essere stati stimolati a considerare le diverse situazioni abitative, le alunne e gli alunni creano la loro lista dei desideri. Delineano per iscritto e con disegni le forme individuali di abitazione e al termine ne ricavano un modello.
La poesia Wie wohnen die Kinder der Erde (Come vivono i bambini della Terra) rappresenta un buon punto di partenza. L’insegnante parla con le alunne e gli alunni del loro attuale tipo di abitazione, facendo attenzione a non esprimere giudizi ma a considerare le situazioni abitative in modo oggettivo. Lo scopo è quello di mostrare la varietà e le diverse possibilità. Per ottenere una visione ancora più ampia dell’argomento si possono mostrare immagini di diverse tipologie abitative (yurta, roulotte, villa, casa a schiera, complesso residenziale, baita).
Elaborazione:
- «Voglio vivere in un palazzo per godere di una bella vista!»
- «Voglio vivere in una vecchia casa con tante persone e organizzare grandi feste in giardino.»
- «Voglio vivere con la mia famiglia in una casa ai margini del bosco, dove possiamo stare completamente soli.»
Le alunne e gli alunni riflettono sulle proprie esigenze abitative sia dal punto di vista architettonico e degli spazi sia dal punto di vista sociale. Le seguenti domande possono aiutarli a creare la loro lista dei desideri:
- Con chi vorresti vivere?
- Di quanto spazio hai bisogno?
- Come devono essere suddivisi gli ambienti?
- Come ti organizzeresti in questi spazi?
- Dove si deve trovare la tua casa? Che aspetto ha l’ambiente circostante? Come è stato progettato lo spazio esterno?
- Di quali spazi/strutture/ambienti speciali vorresti disporre?
- Affitto o amministrazione autonoma?
- Città o campagna?
Le alunne e gli alunni redigono una lista dei desideri con alcune parole chiave e la utilizzano come punto di partenza per rappresentare graficamente la forma abitativa desiderata, arricchendola con una descrizione scritta. Si concentrano poi sulle proprie esigenze abitative. I disegni e i testi realizzati sono presentati e discussi in piccoli gruppi. Nella discussione, vienetrattata anche la relativa infrastruttura. Quali sono i pro e i contro dei propri desideri o della forma abitativa desiderate?
Ulteriori idee:
- Ogni alunna e ogni alunno rappresenta la propria situazione abitativa tramite un modellino su una base in cartone da 60x60 cm.
- Le alunne e gli alunni con idee abitative simili si riuniscono e realizzano la loro idea creando un modellino assieme.
- La classe costruisce un villaggio in grado di soddisfare le esigenze abitative di tutte le alunne e tutti gli alunni. In seguito si può discutere della situazione del villaggio con un approccio critico. Qual è la relazione tra gli edifici e gli spazi?
- Tempo necessario: ca. 8 lezioni
- Input: 1-2 lezioni
- 3 lezioni per la lista dei desideri e la sua rappresentazione grafica
- 3 lezioni per la realizzazione dei modellini
- Materiali per la realizzazione di modellini
Johanna Schaible
Lucio Raccanelli
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
studio soàr
Universität Bern, Centre for Development and Environment
Institut Urban Landscape ZHAW
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Markus Persson, Jens Bergensten
Gian Paolo Minelli
Oskar Stålberg