Costruiamo un castello
Il progetto pilota è stato realizzato nell’ambito della settimana tematica 2005 presso una scuola primaria. L’obiettivo della settimana tematica «Costruiamo un castello» («Wir bauen eine Burg») era quello di comprendere e vivere il castello come una sorta di «città in miniatura».
Domande come: «Perché il castello si trova proprio lì?», «Chi viveva in un castello?», «Che tipo di attività vi si svolgevano e in quali ambienti?» andavano affrontate attraverso l’esperienza diretta e la simulazione. In tal modo è stato possibile sperimentare la complessità di questa struttura multifunzionale nonché creare riferimenti all’ambiente da noi realizzato per gioco.
Il progetto pilota «Costruiamo un castello» è stato realizzato nell’ambito di un’iniziativa della Federazione Architette e Architetti Svizzeri (FAS) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’ETH di Zurigo. Il progetto è stato preparato e curato da Pet Zimmermann (architetta FAS) e due insegnanti della scuola primaria.
2° ciclo (da 8 ai 12 anni)
Educazione figurativa, attività manuali (tessili o artigianali)
Francese
Italiano
Dopo un’introduzione ludica al tema «Costruiamo un castello», la struttura delle singole fasi dell’esercizio ha guidato le alunne e gli alunni dall’osservazione ravvicinata all’indagine analitica e infine alla «costruzione con le proprie mani».
Immergersi in un mondo sconosciuto.
Le bambine e i bambini hanno ascoltato storie sulla vita in un borgo medievale e hanno appreso come fosse diversa rispetto a oggi. Successivamente hanno descritto ed elaborato queste impressioni con un disegno.
Vivere il castello in prima persona.
Questa fase li ha guidati dalla presentazione all’osservazione e infine all’esperienza individuali. Le bambine e i bambini hanno esplorato un antico borgo medievale e hanno scoperto come si svolgeva la vita quotidiana a quei tempi.
Costruire un castello.
Mentre costruivano il loro castello, le alunne e gli alunni hanno riflettuto sulle conoscenze acquisite e hanno avuto l’opportunità di metterle direttamente in pratica.
Festa a corte.
La settimana si è conclusa con una festa nel cortile del castello, accompagnata da musica medievale. All’evento sono stati invitati anche i genitori.
Johanna Schaible
Lucio Raccanelli
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
studio soàr
Universität Bern, Centre for Development and Environment
Institut Urban Landscape ZHAW
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Gian Paolo Minelli
Oskar Stålberg
Urban Equipe