Costruiamo un castello
 
                  
                
        
              Il progetto pilota è stato realizzato nell’ambito della settimana tematica 2005 presso una scuola primaria. L’obiettivo della settimana tematica «Costruiamo un castello» («Wir bauen eine Burg») era quello di comprendere e vivere il castello come una sorta di «città in miniatura».
Domande come: «Perché il castello si trova proprio lì?», «Chi viveva in un castello?», «Che tipo di attività vi si svolgevano e in quali ambienti?» andavano affrontate attraverso l’esperienza diretta e la simulazione. In tal modo è stato possibile sperimentare la complessità di questa struttura multifunzionale nonché creare riferimenti all’ambiente da noi realizzato per gioco.
Il progetto pilota «Costruiamo un castello» è stato realizzato nell’ambito di un’iniziativa della Federazione Architette e Architetti Svizzeri (FAS) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’ETH di Zurigo. Il progetto è stato preparato e curato da Pet Zimmermann (architetta FAS) e due insegnanti della scuola primaria.
2° ciclo (da 8 ai 12 anni)
Educazione figurativa, attività manuali (tessili o artigianali)
Francese
Italiano
Dopo un’introduzione ludica al tema «Costruiamo un castello», la struttura delle singole fasi dell’esercizio ha guidato le alunne e gli alunni dall’osservazione ravvicinata all’indagine analitica e infine alla «costruzione con le proprie mani».
Immergersi in un mondo sconosciuto.
Le bambine e i bambini hanno ascoltato storie sulla vita in un borgo medievale e hanno appreso come fosse diversa rispetto a oggi. Successivamente hanno descritto ed elaborato queste impressioni con un disegno.
Vivere il castello in prima persona.
Questa fase li ha guidati dalla presentazione all’osservazione e infine all’esperienza individuali. Le bambine e i bambini hanno esplorato un antico borgo medievale e hanno scoperto come si svolgeva la vita quotidiana a quei tempi.
Costruire un castello.
Mentre costruivano il loro castello, le alunne e gli alunni hanno riflettuto sulle conoscenze acquisite e hanno avuto l’opportunità di metterle direttamente in pratica.
Festa a corte.
La settimana si è conclusa con una festa nel cortile del castello, accompagnata da musica medievale. All’evento sono stati invitati anche i genitori.
Johanna Schaible
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
studio soàr
Universität Bern, Centre for Development and Environment
Institut Urban Landscape ZHAW
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Markus Persson, Jens Bergensten
Gian Paolo Minelli
Oskar Stålberg
Urban Equipe
 
            
            
          