Prendersi cura del paesaggio
Il presente sussidio didattico, pensato in particolare per gli allievi dalla 4a elementare alla 1a media, è incentrato sul tema del paesaggio in quanto bene culturale e base vitale di cui è necessario prendersi cura orientandosi all’idea di «sviluppo sostenibile». Il tema offre molti spunti ricollegabili a vari ambiti di competenza e permette in particolare di migliorare la conoscenza del territorio in cui gli allievi vivono.
Una bella passeggiata tra vigneti terrazzati? Un giro in bicicletta lungo il fiume? Una visita a un parco botanico appena fuori città? O una corsetta nel bosco più vicino? Quando abbiamo bisogno di natura cerchiamo rifugio nel verde, ma se guardiamo bene il paesaggio che ci circonda è oggi in gran parte modellato dalla mano dell’uomo. Da quando il genere umano è diventato sedentario, modifica la natura in funzione delle sue esigenze e dei suoi desideri, creando un paesaggio detto antropico (o culturale).
In Svizzera le componenti naturali e culturali hanno interagito creando nel corso dei secoli una grande varietà di paesaggi che oggi fanno parte del nostro patrimonio culturale. Essi contribuiscono all’attrattiva della Svizzera in quanto luogo in cui lavorare, vivere e viaggiare, offrono una varietà di habitat per animali e piante, sono testimoni di epoche passate, partecipano alla formazione della nostra identità e contribuiscono alla capacità di rigenerazione delle risorse naturali.
Questo modulo è stato creato per il Tallero d'oro di Patrimonio Svizzero e Pro Natura.
Concetto e testo: Raffaella Popp, Patrimonio Svizzero
Patrimonio
Architettura del paesaggio
Percezione dello spazio
Educazione allo sviluppo sostenibile
Italiano
Francese
Gli allievi…
- esprimono le proprie idee intorno al concetto di paesaggio e le confrontano con quelle dei compagni,
- riconoscono il paesaggio antropico come un ricco spazio di vita per l’uomo e sono in grado di inquadrare, nominare e caratterizzare vari elementi costitutivi del paesaggio,
- riconoscono che l’uomo usa, sfrutta e modifica la natura e l’ambiente,
- sono in grado di descrivere in che modo l’uomo modifica il paesaggio secondo i suoi bisogni (p.es. attraverso la produzione alimentare).
Informazioni di base per docenti:
Che cos’è il paesaggio?
L’uomo forgia il paesaggio
Prendersi cura del paesaggio
Introduzione:
Il paesaggio e gli elementi che lo caratterizzano
Scheda: il paesaggio e i suoi elementi
L’uomo modifica lo spazio in cui vive
Schede 1−7: l’uomo modifica lo spazio in cui vive
Approfondimento:
Prendersi cura del paesaggio
Scheda: prendersi cura del paesaggio
Melisa Liebenthal
Emilie Queney
Johanna Schaible
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
Charlotte Malterre-Barthes, Sofia Dzierzawaska (Ill.)
Louise Lemoine & Ila Bêka
Didier Cornille
Jan Gehl
Office cinématographique de Lausanne
Sabine Bally (Reg.)