Identità – il mio luogo di residenza
Dov’è il “mio” centro? Quanto è grande il “mio” territorio? Dove vivo e come mi muovo? Gli spazi e le loro atmosfere possono essere sperimentati e descritti nei modi più disparati. La percezione è sempre selettiva. La provenienza personale, la prospettiva e lo stato d’animo sono determinanti nella valutazione di un luogo e della sua atmosfera.
In questa attività ci si concentra sulla percezione consapevole del proprio spazio vitale e sulla sensibilizzazione al proprio ambiente. Infine si vedrà che uno stesso luogo di residenza assume un significato e un’identità differenti per ogni bambina e per ogni bambino.
Questa unità proviene dalla settimana di progetto “Stadt Land Hülle”.
Autori: Gerhard Weber, Petri Zimmermann; Kurzfassung: Anouk Urben
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Casa e appartamento
Urbanistica; città, strade, piazze
Scienze umane e sociali
Lingue
Francese
Italiano
- Le alunne e gli alunni riconoscono quali sono le qualità abitative che, oltre ai criteri di spazio, influiscono sul benessere nel proprio luogo di residenza.
- Percepiscono il loro spazio vitale in maniera consapevole.
- Realizzano un cartellone e sanno rappresentare le loro prospettive e i loro stati d’animo rispetto al luogo in cui vivono.
Input:
L’insegnante avvia una discussione di gruppo sul rapporto personale con il proprio luogo di residenza. Presto ci si accorge che alunne e alunni hanno prospettive e percezioni emotive diverse riguardo al loro spazio vitale.
Elaborazione:
Le alunne e gli alunni realizzano individualmente un cartellone in formato A3 del loro luogo di residenza. In relazione al proprio luogo di residenza è utile studiare e dare risposta alle seguenti domande:
- Dove si trova la mia casa/il mio appartamento? Cosa è presente nell’ambiente circostante?
- Dov’è il mio centro? Quanto è grande il mio territorio?
- Quali luoghi mi appaiono straordinari? Perché?
- Cosa rende unico il mio quartiere / il mio paese / la mia città?
- Qual è il mio ambito di movimento e come cambia nel corso della giornata e della settimana?
- Quali luoghi non ho mai visitato?
- Ho un luogo o un edificio preferito che mi piace particolarmente? Perché?
- C’è un’area/un luogo/una strada/un territorio in cui mi sento a disagio? Perché?
Una mappa del luogo di residenza permette alle alunne e agli alunni di tracciare il proprio raggio di movimento, che potranno successivamente confrontare tra loro. Scheda di lavoro 1
Le alunne e gli alunni disegnano, scrivono, incollano immagini e testi relativi al loro luogo di residenza su un cartellone in formato A3 che intende raffigurare la loro identità e il loro stato d’animo.
Ulteriori idee:
Le alunne e gli alunni illustrano brevemente qual è il loro legame con il proprio luogo di residenza. Ciò dimostrerà che gli spazi e le loro atmosfere possono essere vissuti, sperimentati e descritti in modi molto diversi.
6 Lezioni
- Foglio A3
- Matite
- Colla
- Mappa locale (in bianco e nero) da contrassegnare con i colori
Johanna Schaible
Lucio Raccanelli
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
studio soàr
Universität Bern, Centre for Development and Environment
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Markus Persson, Jens Bergensten
Gian Paolo Minelli
Oskar Stålberg
Urban Equipe