Identità – il mio luogo di residenza
Dov’è il “mio” centro? Quanto è grande il “mio” territorio? Dove vivo e come mi muovo? Gli spazi e le loro atmosfere possono essere sperimentati e descritti nei modi più disparati. La percezione è sempre selettiva. La provenienza personale, la prospettiva e lo stato d’animo sono determinanti nella valutazione di un luogo e della sua atmosfera.
In questa attività ci si concentra sulla percezione consapevole del proprio spazio vitale e sulla sensibilizzazione al proprio ambiente. Infine si vedrà che uno stesso luogo di residenza assume un significato e un’identità differenti per ogni bambina e per ogni bambino.
Questa unità proviene dalla settimana di progetto “Città, campagna, involucro”.
Autori: Gerhard Weber, Petri Zimmermann; Kurzfassung: Anouk Urben
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Casa e appartamento
Urbanistica; città, strade, piazze
Scienze umane e sociali
Lingue
Francese
Italiano
- Le alunne e gli alunni riconoscono quali sono le qualità abitative che, oltre ai criteri di spazio, influiscono sul benessere nel proprio luogo di residenza.
- Percepiscono il loro spazio vitale in maniera consapevole.
- Realizzano un cartellone e sanno rappresentare le loro prospettive e i loro stati d’animo rispetto al luogo in cui vivono.
Input:
L’insegnante avvia una discussione di gruppo sul rapporto personale con il proprio luogo di residenza. Presto ci si accorge che alunne e alunni hanno prospettive e percezioni emotive diverse riguardo al loro spazio vitale.
Elaborazione:
Le alunne e gli alunni realizzano individualmente un cartellone in formato A3 del loro luogo di residenza. In relazione al proprio luogo di residenza è utile studiare e dare risposta alle seguenti domande:
- Dove si trova la mia casa/il mio appartamento? Cosa è presente nell’ambiente circostante?
- Dov’è il mio centro? Quanto è grande il mio territorio?
- Quali luoghi mi appaiono straordinari? Perché?
- Cosa rende unico il mio quartiere / il mio paese / la mia città?
- Qual è il mio ambito di movimento e come cambia nel corso della giornata e della settimana?
- Quali luoghi non ho mai visitato?
- Ho un luogo o un edificio preferito che mi piace particolarmente? Perché?
- C’è un’area/un luogo/una strada/un territorio in cui mi sento a disagio? Perché?
Una mappa del luogo di residenza permette alle alunne e agli alunni di tracciare il proprio raggio di movimento, che potranno successivamente confrontare tra loro. Scheda di lavoro 1
Le alunne e gli alunni disegnano, scrivono, incollano immagini e testi relativi al loro luogo di residenza su un cartellone in formato A3 che intende raffigurare la loro identità e il loro stato d’animo.
Ulteriori idee:
Le alunne e gli alunni illustrano brevemente qual è il loro legame con il proprio luogo di residenza. Ciò dimostrerà che gli spazi e le loro atmosfere possono essere vissuti, sperimentati e descritti in modi molto diversi.
6 Lezioni
- Foglio A3
- Matite
- Colla
- Mappa locale (in bianco e nero) da contrassegnare con i colori
Johanna Schaible
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
studio soàr
Universität Bern, Centre for Development and Environment
Institut Urban Landscape ZHAW
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Markus Persson, Jens Bergensten
Gian Paolo Minelli
Oskar Stålberg
Urban Equipe