Idea di luce e forma urbana
Il progetto pilota «Idea di luce e forma urbana» è stato realizzato presso la scuola cantonale di Pfäffikon & Nuolen nell’ambito di un’iniziativa della Federazione Architette e Architetti Svizzeri (FAS) e con il sostegno del Dipartimento di Architettura dell’ETH di Zurigo.
La settimana dedicata all’architettura voleva fornire ai giovani una visione più articolata e sfaccettata di questa disciplina.
A tal fine l’iniziativa è stata strutturata in sei moduli didattici con diverse tematiche, spaziando dal micro al macro, per un approccio generale alla materia. Le lezioni hanno integrato aspetti progettuali, sociali ed ecologici.
L’obiettivo non era assolutamente quello di condensare in una settimana un corso di progettazione in senso accademico. Piuttosto si è voluto dare un’idea dei problemi e delle potenzialità combinando analisi, progettazione personale e discussione comune.
La settimana di lezioni è stata progettata con questo obiettivo in mente da due architette e due architetti. Non c’è stata valutazione del lavoro delle ragazze e dei ragazzi; la partecipazione è avvenuta in base ai loro interessi.
Fabbricati e strutture
Casa e appartamento
Urbanistica; città, strade, piazze
Scienze umane e sociali
Francese
Italiano
- Chiarimento del concetto di architettura.
- Mostrare l’ampiezza della tematica e la varietà di visioni in merito.
- Trovare la via di accesso alla materia.
- Modulo Architettura (introduzione e input)
- Modulo Luce
- Modulo Abitare
- Modulo Frottage
- Modulo Getto di calcestruzzo
- Modulo Spazio esterno – Critica
- Modulo Discussione della progettazione
Johanna Schaible
Lucio Raccanelli
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
studio soàr
Institut Urban Landscape ZHAW
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Markus Persson, Jens Bergensten
Gian Paolo Minelli
Oskar Stålberg
Urban Equipe