Pagina iniziale Moduli Mediatori Biblioteca Eventi Attualità Chi siamo Progetti
Incontri del network Punto focale Networking Pubblicazioni Voci Dichiarazioni

Il giornale del futuro

Quando progettiamo o costruiamo, volgiamo il nostro sguardo al futuro. Come apparirà un quartiere o un edificio è spesso già stabilito da tempo, ci si può dunque fare un’idea del territorio già prima che nella realtà si possa vedere qualcosa. Le alunne e gli alunni sfruttano questa situazione trasformandosi in esploratrici ed esploratori del futuro. È divertente saperne di più della maggior parte degli adulti!

L'unità è tratta dal materiale didattico “Bauten, Städte, Landschaften

Autori: Hansjörg Gadient, Judith Gross; autore dell'unità: Hansjörg Gadient; sintesi: Anouk Urben.

Ciclo
3° ciclo (da 12 ai 15 anni)
Liceo
Sfera di competenza
Paesaggio, pianificazione territoriale
Architettura
Infrastrutture
Architettura del paesaggio
Urbanistica; città, strade, piazze
Materia scolastica
Cultura della costruzione
Scienze umane e sociali
Educazione allo sviluppo sostenibile
Tecnologie e media
Assistenza
Con esperto/a
Lingue
Francese
Tedesco
Italiano
Cantone
Tutta la Svizzera
Regione e città
Tutta la Svizzera
Obiettivi
  • Le alunne e gli alunni apprendono che i processi di progettazione e costruzione sono preparati con largo anticipo e che coinvolgono molti attori.
  • Si fanno un’idea degli sviluppi futuri e capiscono che hanno la possibilità di influenzarli.
  • Nel corso del loro lavoro hanno modo di conoscere un’ampia varietà di professionisti dei settori della progettazione e della costruzione.
Contenuti

Input:
Per iniziare, le alunne e gli alunni riflettono sulla domanda: cos’è la pianificazione del territorio? Le definizioni trovate vengono discusse in piccoli gruppi. In seguito, si può proiettare il filmato Was ist Raumplanung? (Cos’è la pianificazione del territorio?) e discuterne insieme.

Elaborazione:
L’insegnante invita una o uno specialista dell’autorità incaricata della pianificazione, un’architetta o un architetto, una o un progettista che possa parlare delle procedure di svolgimento della progettazione, dei principali strumenti di progettazione e di un processo di costruzione. Presso il Comune, le alunne e gli alunni scoprono poi in quali aree (della città, del paese) sono in corso progettazioni e ne ricercano gli obiettivi e i contenuti. Studiano il piano di utilizzo e cercano i documenti reliativi alle richieste di costruzione all’interno del Comune. Chiedono ai committenti o agli architetti responsabili progetti e informazioni. Non deve necessariamente trattarsi di edifici, possono anche essere rimboschimenti, rinaturalizzazioni delle acque o progetti infrastrutturali, come la costruzione di una nuova strada.

Sulla base delle informazioni raccolte, le alunne e gli alunni progettano il «Giornale del futuro». Il concetto del giornale viene sviluppato con l’aiuto dell’insegnante: come si chiamerà? Quante pagine avrà? Quali argomenti è opportuno trattare? Chi scrive gli articoli? Chi fornisce le immagini? Una volta realizzato, il giornale viene copiato e distribuito alla classe, ai genitori o ad altre persone interessate.

Ulteriori idee:
L’imitazione di un vero giornale può spingersi molto lontano, con pubblicità, commenti e rubriche fittizi ecc. Può anche essere interessante mostrare progetti di costruzione immaginari, come a esempio lo “skate park” che i giovani desiderano. Oppure si può presentare una professione inventata, che magari esisterà solo in futuro.

Requisiti
  • Specialiste e specialisti in mediazione
  • Circa 10 lezioni, a seconda del livello di approfondimento del lavoro di ricerca
Materiale
  • Dispositivo di registrazione
  • Macchina fotografica per la documentazione
  • Fogli per appunti
  • Computer
  • Piani di utilizzo
  • Stampante
Archijeunes, DE / FR / IT