Il giornale del futuro
Quando progettiamo o costruiamo, volgiamo il nostro sguardo al futuro. Come apparirà un quartiere o un edificio è spesso già stabilito da tempo, ci si può dunque fare un’idea del territorio già prima che nella realtà si possa vedere qualcosa. Le alunne e gli alunni sfruttano questa situazione trasformandosi in esploratrici ed esploratori del futuro. È divertente saperne di più della maggior parte degli adulti!
L'unità è tratta dal materiale didattico “Bauten, Städte, Landschaften”
Autori: Hansjörg Gadient, Judith Gross; autore dell'unità: Hansjörg Gadient; sintesi: Anouk Urben.
Liceo
Architettura
Infrastrutture
Architettura del paesaggio
Urbanistica; città, strade, piazze
Scienze umane e sociali
Educazione allo sviluppo sostenibile
Tecnologie e media
Tedesco
Italiano
- Le alunne e gli alunni apprendono che i processi di progettazione e costruzione sono preparati con largo anticipo e che coinvolgono molti attori.
- Si fanno un’idea degli sviluppi futuri e capiscono che hanno la possibilità di influenzarli.
- Nel corso del loro lavoro hanno modo di conoscere un’ampia varietà di professionisti dei settori della progettazione e della costruzione.
Input:
Per iniziare, le alunne e gli alunni riflettono sulla domanda: cos’è la pianificazione del territorio? Le definizioni trovate vengono discusse in piccoli gruppi. In seguito, si può proiettare il filmato Was ist Raumplanung? (Cos’è la pianificazione del territorio?) e discuterne insieme.
Elaborazione:
L’insegnante invita una o uno specialista dell’autorità incaricata della pianificazione, un’architetta o un architetto, una o un progettista che possa parlare delle procedure di svolgimento della progettazione, dei principali strumenti di progettazione e di un processo di costruzione. Presso il Comune, le alunne e gli alunni scoprono poi in quali aree (della città, del paese) sono in corso progettazioni e ne ricercano gli obiettivi e i contenuti. Studiano il piano di utilizzo e cercano i documenti reliativi alle richieste di costruzione all’interno del Comune. Chiedono ai committenti o agli architetti responsabili progetti e informazioni. Non deve necessariamente trattarsi di edifici, possono anche essere rimboschimenti, rinaturalizzazioni delle acque o progetti infrastrutturali, come la costruzione di una nuova strada.
Sulla base delle informazioni raccolte, le alunne e gli alunni progettano il «Giornale del futuro». Il concetto del giornale viene sviluppato con l’aiuto dell’insegnante: come si chiamerà? Quante pagine avrà? Quali argomenti è opportuno trattare? Chi scrive gli articoli? Chi fornisce le immagini? Una volta realizzato, il giornale viene copiato e distribuito alla classe, ai genitori o ad altre persone interessate.
Ulteriori idee:
L’imitazione di un vero giornale può spingersi molto lontano, con pubblicità, commenti e rubriche fittizi ecc. Può anche essere interessante mostrare progetti di costruzione immaginari, come a esempio lo “skate park” che i giovani desiderano. Oppure si può presentare una professione inventata, che magari esisterà solo in futuro.
- Specialiste e specialisti in mediazione
- Circa 10 lezioni, a seconda del livello di approfondimento del lavoro di ricerca
- Dispositivo di registrazione
- Macchina fotografica per la documentazione
- Fogli per appunti
- Computer
- Piani di utilizzo
- Stampante
Johanna Schaible
Lucio Raccanelli
Roberto Innocenti/ J.Patrick Lewis
studio soàr
Institut Urban Landscape ZHAW
Dizionario storico della Svizzera (ed.)
Markus Persson, Jens Bergensten
Gian Paolo Minelli
Oskar Stålberg
Urban Equipe